Vai al contenuto

Si è tenuta la conferenza stampa della RPR presso la Sala del Consiglio del Comune di Rapallo

Si è tenuta oggi la conferenza stampa di presentazione dell’ottava edizione della Rea Palus Race – La Corsa con Ostacoli, dove sono intervenuti, oltre allo staff organizzativo presieduto da Andrea Molinari, le autorità della città di Rapallo come il sindaco Carlo Bagnasco e il consigliere delegato allo sport Vittorio Pellerano. Da riportare anche la presenza per le forze dell’ordine del Luogotenente Cariche Speciali delle Fiamme Gialle, Emidio Maravalli. In rappresentanza delle associazioni coinvolte sul percorso, l’Associazione Nazionale Carabinieri con la coordinatrice Barbara Zini e il Soccorso Alpino con Nicolò Bisso.

La Rea Palus Race è una corsa con ostacoli che si tiene come ogni anno, verso inizio primavera, a Rapallo (GE). Questa gara è caratterizzata da un percorso inizialmente pianeggiante sul lungomare di Rapallo dove vi si trovano 20 ostacoli per poi, a seguire, iniziare a salire fino al Santuario di Montallegro dove viene posizionato il 21°esimo ostacolo. Questa edizione come al solito viene suddivisa in due diverse categorie: la prima, quella ELITE, è per gli atleti più esperti: si tratta di una gara competitiva comprendente di salita fino al santuario per un totale di 10 km e 21 ostacoli da superare. Essendo una competizione si tratta di una gara a tempo e alla fine vengono presi in considerazione tutti i tempi di percorrenza del percorso degli atleti ELITE. L’altra categoria invece si chiama OPEN; come suggerisce il nome, è una corsa aperta a tutti e presenta il medesimo percorso della 1a categoria eccetto l’impegnativo tratto in salita fino al santuario, per un totale di 5 km complessivi.

L’evento Rea Palus Race si divide in 3 giornate di sport, la prima, Venerdì 31 Marzo, con l’apertura del Village sul lungomare di Rapallo, un info point, l’apertura degli accrediti e musica e

divertimento. Il secondo giorno è quello della gara, bandane in testa e in testa solo tre cose: grinta, forza e successo. Domenica 2 Aprile invece la Rea Palus Kids, la Corsa con Ostacoli per i più piccini, che si terrà sempre sul lungomare di Rapallo dalle 10 alle 17. Un evento di

divertimento assoluto per i più piccoli in collaborazione con LifeRevolution ASD.

L’edizione di quest’anno sembra tornare ai fasti di una volta; dopo la pandemia la Corsa con Ostacoli aveva diminuito le partecipazioni dei suoi soliti atleti ma adesso sembra poter tornare agli anni del pre covid. Come nell’edizione del 2019 si stanno vedendo molte adesioni da parte degli atleti, un ottimo risultato per la RPR ma anche per la città di Rapallo a livello di turismo. Molti iscritti infatti provengono da regioni limitrofe alla Liguria. Piccola curiosità: quest’anno vedremo la partecipazione di atleti provenienti da nazionalità straniere come Regno Unito e Svizzera.

Tornando alla conferenza stampa, questa ha avuto un simpatico siparietto organizzato dal Team Panathlon club Rapallo: qualche membro del team ha simpaticamente interrotto la conferenza entrando di corsa durante l’evento, simulando così la gara del 1° Aprile. Il team Panathlon, sarà la squadra al momento più numerosa di tutta la corsa (ben 30 partecipanti!).

Durante il corso della conferenza purtroppo è stata data la comunicazione che, visto lo slittamento dei lavori nella nuova spiaggia rapallina, il tracciato previsto per la gara è stato modificato: resta comunque occupata per intero dalla gara, la spiaggia antistante piazza 4 Novembre, teatro storico dell’evento.

Da segnalare anche la copiosa presenza degli sponsor Rea Palus Race di questa edizione come PiùMe, Beebad, Rapallo Salute, oltre che di alcuni sponsor presenti sui 21 ostacoli o altri che avranno un gazebo a sé durante l’evento. Qui una lista: Blue Water, Marta Tassara Atelier, Boni Sport, TPS2, Associazione Arkè, ZoGGs, Silver’s, Sapore di Mare, Autofficina Zoagli, Focacceria Schiaffino, Al mercato dell’usato, Furra, Benazzi Revisioni, Autoricambi Rapallo, Canepa e Hotel san Desiderio.Saranno presenti anche le associazioni Arti’s Genova e Nassa Rapallo. Il ricco pacco gara dell’evento trova al suo interno prodotti Latte Tigullio e Mukki Training oltre ai prodotti Piumè e l’energy drink Beebad.

L’evento previsto per il 1° Aprile 2023 sarà patrocinato dalla Regione Liguria, dal quotidiano Secolo XIX oltre che dal sopracitato Panathlon Club Rapallo Tigullio Occidentale. La RPR23 si svolgerà presso il Comune di Rapallo che ha come brand turistico il marchio di Hello Rapallo.

Rea Palus Race è un marchio e una produzione di Sporteventi.

Condividi su:

Facebook
Telegram
Email
WhatsApp
Print